25 marzo 2006

Come ha operato il governo? 7: le infrastrutture tecnologiche

Prendiamo ora in esame uno dei temi dove il governo di centrodestra aveva preso un "impegno preciso". Ricordate lo slogan delle "tre I"?
Beh, di Impresa abbiamo già parlato a iosa, e lasciando da parte l'Inglese (eppure se ho ben capito alla fine di inglese alle medie ora se ne fa un'ora in meno... ma confesso che di scuola so poco), passiamo a Internet.

Come fare a capire se in questo quinquennio l'Italia è andata avanti o indietro? Per fortuna, c'è chi fa queste valutazioni al nostro posto: si tratta di nuovo del World Economic Forum. Dato che la qualità, la disponibilità e l'utilizzo delle tecnologie delle comunicazioni sono parametri decisivi nell'economia moderna, dal 2001 il WEF emette una graduatoria delle nazioni sulla base di un "Networked Readiness Index". Vogliamo vedere com'è andata? Ecco il solito grafico:

Siamo alle solite: dal 2001 al 2004 (il dato per il 2005 dovrebbe uscire a giorni) l'Italia è in costante calo, dal 25° al 45° posto. Bel risultato per il ministro Stanca, eh?

Se siete curiosi e volete una descrizione più accurata dell'indice (che non riguarda solo fattori tecnologici, ma anche organizzativi), vi suggerisco di leggere questa presentazione, mirata proprio sul caso italiano: http://www.innovazione.gov.it/ita/mit_informa/news/allegati/GITR_Italy_060112.ppt. Stanca non avrà niente da ridire, visto che si trova appunto sul sito del suo ministero...